Una band di Lugano rende omaggio al repertorio di John Lennon

drums

I Beatles, ed in particolare Paul McCartney e John Lennon, sono un argomento ricorrente sul mio blog. Sono presenze che mi accompagnano nella mia vita quotidiana, che hanno fatto da sfondo a momenti ed incontri significativi e che mi hanno sostenuto nel mio percorso di vita. In questi ultimi anni ho condiviso esperienze memorabili, come i concerti di McCartney e di Ringo Starr in Italia, con amici e conoscenti uniti dalla medesima passione beatlesiana. Ho partecipato a numerosi festival ed eventi in cui la musica dei Fab Four ha dimostrato di essere attuale come 50 anni fa, attirando un vasto pubblico di tutte le età. Innumerevoli musicisti, professionisti o semplici appassionati, rivelano spesso come i Beatles siano stati un punto fermo nella loro formazione – parliamo anche di “insospettabili” rockers come i Sex Pistols o i Nirvana.

Nello sterminato panorama di band che ai quattro di Liverpool rendono omaggio voglio dedicare un pensiero a dei cari amici che hanno scelto di riproporre il repertorio di John Lennon. Si chiamano Instant Karma e vengono da Lugano. Fondatore del gruppo è Rocco Cappa, musicista attivo da decenni sul territorio ticinese, già membro della Beatles tribute band The Nowhere Land, presenza fissa di numerose edizioni dei Bellinzona Beatles Days. Rocco racconta spesso un aneddoto: quindicenne, folgorato dalla visione di Elvis in tv, si reca nel negozio di dischi più vicino per acquistare un vinile del Re del rock, ma il negoziante gli propone un disco dei Beatles… da qui nasce una passione che dura tuttora.

03022017-dsc_4790

Credo di aver assistito alla nascita di quest band fin da quando era solo un progetto nella mente del fondatore, e credo anche di potermi prendere il merito di avergliene suggerito il nome. L’alchimia del gruppo è nata nel 2016. Rocco, che interpreta il ruolo di John Lennon alla chitarra ritmica e alla voce, è affiancato da Massimo Moretti al basso, Salvatore Succurro alle tastiere, Robby D’Angelo alla batteria e la new entry Alessandro Merigo alla chitarra solista. Fin dalle primissime esibizioni la band ha dimostrato un grande affiatamento ed una notevole energia, evidente in tutti gli aspetti del suo variegato repertorio. L’intento è infatti quello di proporre ad un vasto pubblico la produzione di un artista poliedrico che spazia attraverso vari generi e decenni. Così gli Instant Karma partono dai celeberrimi brani del Lennon solista, come Imagine e Jealous Guy, passando attraverso pezzi degli ultimi Beatles, energici e graffianti, quali Come Together, Revolution, Get Back, per poi rendere omaggio al rock and roll (come fece lo stesso Lennon nel suo omonimo album di cover) con le rivisitazioni di hits come Be Bop A Lula e Stand by Me. Infine alcuni brani del repertorio solista degli altri Beatles.

03022017-dsc_4795

Tra le esibizioni più importanti, vorrei ricordare che gli Instant Karma hanno partecipato all’ultima edizione del festival Bellinzona Beatles Days lo scorso luglio, esibendosi in Piazza del Sole nell’ambito della “Beatles Night”.

Il prossimo prestigioso appuntamento si terrà in una venue d’eccezione: l’Hard Rock Hotel di Davos, il 19 gennaio. Una meritata soddisfazione per una band che ho il piacere di seguire fin dai suoi esordi e della quale ho assistito a quasi tutte le performances. Good luck, dear friends… spero che questo concerto sia parte di una lunga serie di successi e soddisfazioni!
Ecco i dettagli dell’evento:

https://www.facebook.com/events/311444399461429/

https://www.davos.ch/davos-klosters/nightlife/nightlife-events/nightlife-events/?eventId=11677

superstar