andy

Oggi Andy Warhol avrebbe compiuto 92 anni e per l’occasione condivido qui i miei articoli usciti nel mese di aprile su ArtOverCovers, il sito al quale collaboro da tempo con recensioni di copertine di dischi, interviste ed altri contenuti a carattere musicale.

La produzione di copertine di album da parte del padre della Pop Art e dei suoi collaboratori fu intensa e proficua e copre lo spazio di oltre un quarantennio, dal 1949, in cui il giovane Andy era uno squattrinato artista in cerca di notorietà, fino al 1986, poco prima della sua morte. A questo settore dell’arte di Warhol è dedicato il volume di Paul Marechal Andy Warhol – The Complete Commissioned Record Covers, edito da Prestel.

marechal

Warhol si inserì attivamente nel mondo dello showbiz newyorchese e fu amico e collaboratore di numerosi musicisti: non solo dei Velvet Underground, che furono da lui lanciati nell’Olimpo delle rockstar, ma anche di personaggi già affermati come John Lennon, Yoko Ono, Elton John. Molti artisti emergenti o in cerca di nuovi stimoli, come Loredana Bertè e Miguel Bosé negli anni Ottanta, si rivolsero a loro volta ad Andy e alla sua Factory per la realizzazione di copertine di album e videoclip e videro la loro popolarità ulteriormente consolidata.

andy kissing john

Tutto questo (e molto altro) negli articoli:

https://www.artovercovers.com/2020/04/05/non-solo-banane-le-copertine-di-andy-warhol/

https://www.artovercovers.com/2020/04/10/tra-pop-art-e-underground-le-copertine-di-warhol-negli-anni-sessanta-e-settanta/

https://www.artovercovers.com/2020/04/15/made-in-new-york-il-sogno-americano-di-loredana-berte-in-made-in-italy/

https://www.artovercovers.com/2020/04/19/luomo-dai-due-volti-made-in-spain-e-milano-madrid-di-miguel-bose/

https://www.artovercovers.com/2020/04/25/in-loving-memory-of-john-andy-warhol-e-menlove-avenue-di-lennon/

john-lennon-andy-warhol