Esce oggi il videoclip della title track dell’album atteso per il prossimo 30 gennaio

Marta Del Grandi ci apre le porte della sua casa nel videoclip di Dream Life, la title track dell’album in uscita il 30 gennaio 2026 per Fire Records.
Nel filmato, diretto da Sara Moschini e girato da Riccardo Rovelli, la cantautrice si muove tra le stanze della sua abitazione: in soggiorno, tra pile di libri, o giocando con il suo cagnolone; sul balcone, stendendo il bucato; in cucina, accingendosi a preparare un pasto, e nell’intimità della sua camera da letto.

Marta fa poi un salto in una tabaccheria della sua città, Abbiategrasso, tra i giocatori di “gratta e vinci”, dove la troviamo a suo agio anche dietro il bancone; situazione non del tutto nuova per la songwriter, che qualcuno ricorderà in qualità di consulente agli acquisti nel negozio di dischi Psycho durante la Milano Music Week lo scorso novembre, occasione in cui si muoveva con naturalezza tra gli avventori e i fan, dagli scaffali alla cassa.

Dream Life è un brano in cui Marta Del Grandi si interroga sul significato della vita, sospesa tra sogno e realtà, indagando presente, passato e futuro.
Nel testo della canzone la protagonista mette in evidenza la propria sensibilità (“ever since I was a child I tend to cry too much”) e vive ogni istante come se stesse interpretendo se stessa in un film, per quanto ciò possa essere considerato fuorviante dagli altri (“You think that it can be misleading to keep on pretending each moment is a movie scene”). A coloro che amano parlare di sé, Marta contrappone la sua riservatezza (“Some people they like to speak their own mind, but me I prefer to be quiet and keep it to myself”). A volte vorrebbe tornare indietro nel tempo e rivivere momenti già vissuti (“If I could go back in time and do it all over again”), ma in questa “vita da sogno” distinguere l’immaginazione dalla fantasia è possibile solo attraverso gli occhi della persona amata (“Let me see it through your eyes, don’t let it disappear”).

Così la stessa Del Grandi ha commentato la genesi del brano:
La title track è stata l’ultima canzone che ho scritto per l’album, poche settimane prima di entrare in studio. È buffo come a volte mi capiti di avere una canzone in testa per mesi, ma di continuare a lottare con l’idea di sedermi e scriverla, poi un giorno sento una voce molto chiara nella mia testa che dice: “È ora”.

L’album Dream Life riflette una consapevolezza che Marta ha maturato negli ultimi anni: non possiamo controllare completamente il futuro o l’esito dei nostri piani. Questa idea, che è alla base della title track, percorre tutto il disco in un viaggio poetico, ironico e profondamente radicato nel presente, come la musicista ha ribadito:

Coincidenze e incontri mi riportavano sempre al tema del sogno, dei ricordi e delle memorie, una dimensione in cui la percezione del reale e dell’irreale è sbiadita e spesso indistinguibile. Le canzoni riflettono questa atmosfera e la articolano in direzioni diverse, con momenti più introspettivi e parti più surreali ed esagerate. Tutte le tracce hanno un legame con questa tematica.

Marta Del Grandi – “Dream Life”
Disponibile dal 30 Gennaio 2026 per Fire Records

Tracklist:
01. You Could Perhaps
02. Dream Life
03. Antarctica
04. 20 Days of Summer
05. Alpha Centauri
06. Shoe Shaped Cloud
07. Neon Lights
08. Gold Mine
09. Some Days (feat. Fenne Kuppens)
10. Oh, My Father

Info album:
https://www.firerecords.com/artists/marta-del-grandi/
https://www.firerecords.com/product/marta-del-grandi-dream-life/

Link social:
https://www.facebook.com/martarosamusic/?locale=it_IT
https://www.instagram.com/martadelgrandi/

Crediti fotografici: Claudia Ferri